Fagiolo Rosso di Lucca

Nel 2003/2005 il progetto sul “Recupero, Tutela e Valorizzazione dei Fagioli della Lucchesia” finanziato da A.R.S.I.A ed esposto nel volume “i fagioli della lucchesia” ha messo in evidenza la notevole importanza di questi legumi nell’agricoltura, nel commercio, nella cucina e nella tradizione tanto da consentirci di affermare che Lucca è una terra di fagioli.

Nel 2010 nasce la manifestazione “Slow Beans/le fagioliadi” realizzata dalla condotta con il contributo del Comune di Capannori, ha visto la partecipazione di produttori di legumi da tutta Italia e, nel 2010 anche dalla Spagna, ha fatto della Lucchesia la capitale dei Legumi. E’ stata molto apprezzata da visitatori e partecipanti ed ha dato luogo a rapporti di scambio e collaborazione.

Il 2 aprile 2011 ad Alberese (GR) è stata annunciata la nascita del Presidio Fagiolo Rosso di Lucca nel corso di un importante incontro organizzato da Slow Food Italia fra i Cuochi dell’”Alleanza Cuochi Presìdi” Un riconoscimento ad un prodotto che ben rappresenta l’identità non solo agricola e gastronomica del nostro territorio ma anche culturale essendo i fagioli prodotti legati in modo stretto alle tradizioni della lucchesia. (fonte SlowFood Lucca)

Fornitore: Coop L’Unitaria (Porcari – LU)
Prezzo effecorta: 12,90 €/Kg (disponibile sfuso in negozio)

Iscriviti alla nostra Newsletter


Privacy Policy