Nocciole Tostate del Piemonte IGP Biologiche

Nocciole Tostate

cod. 204

La Nocciola del Piemonte, detta anche nocciola tonda gentile delle Langhe, è un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta.

Il nocciolo, molto diffuso in tutte le regioni temperate è stato uno dei primi frutti coltivati dall’uomo.
La nocciola è ricca di lipidi e contiene una significativa quantità di aminoacidi essenziali e di vitamina E. La nocciola del Piemonte ha apporto calorico pari a 700 Kcal per 100g di nocciole secche. Tuttavia la frazione lipidica è costituita per oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi. È consigliato, nella dieta quotidiana, inserire il consumo di nocciole al fine di migliorare la salute.
È infatti confermato che una dieta ricca in acido oleico consente di mantenere il cosiddetto “Colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del “Colesterolo buono”, che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un’importante difesa delle patologie vascolari.
Nella fattispecie la vitamina E presente nella Nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l’invecchiamento dei tessuti. Incontra esigenze di gusto e soddisfa anche il consumatore attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari.
Oggi la produzione piemontese rappresenta circa l’8/9% di quella nazionale. La raccolta eseguita quando i frutti si staccano spontaneamente dalle brattee e cadono al suolo. Questo metodo è in grado di garantire una resa elevata alla sgusciatura ed una buona qualità del prodotto.
I frutti maturi, infatti, presentano un peso superiore ed un livello di umidità più basso. Occorre che la raccolta sia tempestiva ed eseguita a più riprese per impedire il deterioramento e garantire la qualità dei frutti.
È tradizionalmente utilizzata per la preparazione della Torta di nocciole, tipico dolce delle Langhe.

Produttore:
Nocciole Marchisio SpA

Distanza:
180 Km

Prezzo Effecorta:
26,50 €/Kg

Sempre disponibili sfusi in negozio e su prenotazione

 

Iscriviti alla nostra Newsletter


Privacy Policy