Tè Verde Bancha

223_TeaVerdebancha_4722

Cod. 223

Composizione: foglie di camellia sinensis kuntze

Il tè Bancha è un tè verde Giapponese che è adatto sia ai bambini, sia agli adulti. E’ un tè economico con bassi livelli di caffeina. In Giappone è considerata una bevanda di tutti i giorni.

Descrizione
“Bancha” significa tè comune, e il termine si riferisce alle qualità più grossolane e al fatto che il raccolto da cui questo tè di gusto forte deriva, è meno selezionato ed effettuato a stagione ormai inoltrata. Il Bancha è considerato il tè verde di qualità più bassa. Si contano 22 livelli qualitativi di Bancha. Ha un sapore eccezionale, con un forte profumo organico di paglia.

Zona di Produzione
Giappone

Breve Storia
Il tè Bancha è di qualità inferiore rispetto al Sencha; l’unica differenza sta nel tipo di raccolta. Il Bancha è prodotto a partire da foglie più grandi, invece che da quelle più piccole usate per le varietà di Sencha. Comunque, il Bancha è generalmente visto come un diverso tipo di Sencha, che è proviene dal raccolto della seconda germogliazione, tra l’estate e l’autunno. E’ da sapere il fatto che il Bancha tipicamente manca della sottile dolcezza del Sencha pregiato. Ciononostante, è un tè con una buona reputazione per via del carattere ben definito, delle sue sfumature gialle del suo colore e per il gusto profondo e stimolante.

Contenuti
Una traccia di caffeina, Vitamina A, niacina, elevati livelli di calcio e ferro.

Effetti Benefici
Accelera il Metabolismo ed è ricco di antiossidanti, aiuta una visione più acuta, buono per le ossa, previene la placca e la carie, riduce i sintomi della menopausa.

Metodo di infusione
Per una tazza di tè Bancha dal sapore intenso, prendete 250ml di acqua, 1 cucchiaio da tavola di tè, mettete il tè nell’acqua quasi bollente per 90 secondi e gustatevi una buona tazza di tè rinfrescante.

Preparazione
Viene raccolto dalla stessa pianta da cui proviene il Sencha, l’unica differenza sta nella cimatura. Viene infatti raccolto più tardi del Sencha, e questo fa sì che abbia un valore di mercato inferiore. Il tè si ricava da foglie più grandi, grossolane e più vecchie che sono tolte dalla pianta a stagione ormai inoltrata.

Fonte: Terra e Madre

Produttore:
Biokyma

Distanza:
Rete Effecorta

Prezzo Effecorta:
4,90 €/Hg

Iscriviti alla nostra Newsletter


Privacy Policy